Friulano

2016

Friuli Colli Orientali

denominazione di origine controllata

 

Uve da cui è prodotto:
Tocai friulano in purezza, vitigno da sempre autentica espressione del buon bere friulano,

Posizione del vigneto:
Questo vino bianco nasce nella nostra Tenuta di Buttrio (UD) dai migliori versanti collinari esposti a sud-est da viti di almeno 20 anni allevate a cappuccina secondo la tradizione dei Colli Orientali del Friuli.

Vinificazione:
Raggiunta la completa maturazione in vigneto, i grappoli d’uva vengono raccolti, cerniti e rapidamente avviati alla vinificazione che avviene mediante pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata (18 °C) per favorire la formazione delle caratteristiche note aromatiche.

Affinamento:
La maturazione avviene in acciaio sur lies per circa 6 mesi con periodiche risospensioni e quindi per circa 3 mesi, dopo l’imbottigliamento, nella cinquecentesca bottiglieria sotterranea della Tenuta di famiglia.

Caratteristiche:
Colore giallo paglierino brillante con gradevoli riflessi verdognoli. Bouquet invitante con caratteristico sentore di fiori di acacia, ricco di freschezza e mineralità che va a chiudere con la tipica nota lievemente amarognola di mandorla.

Abbinamento:
Vino di grande sostanza e distinzione, caratterizzato dall’avvolgenza delle sensazioni da cui discende una grande affinità elettiva, in sede enogastronomica, con le carni bianche ed il prosciutto di S. Daniele. Il Friulano è uno straordinario vino bianco da tutto pasto ma non sfigura affatto eni classici accostamenti “da bianchi”: primi piatti, pesce ed antipasti.

Contattaci

Accetto i termini della Privacy Policy