Merlot

2014

Friuli Colli Orientali

denominazione di origine controllata

 

Uve da cui è prodotto:
Merlot in purezza. Importante vitigno di origine francese, all’origine di molti dei migliori vini rossi al mondo, giunti in Friuli nella seconda metà del 1800.

Posizione del vigneto:
Colline della Tenuta Sottomonte in Comune di Buttrio (UD), comprensorio D.O.C. Colli Orientali del Friuli. Terreno collinare e pedecollinare, in prevalenza di struttura marnosa-argillosa. Versante collinare esposto a Sud-Est.

Sistema d’allevamento:
Sylvotz e Guyot a ridotto carico di gemme.

Vinificazione:
In rosso cioè mediante una fase iniziale di macerazione pre-fermentativa a freddo, cui segue la fermentazione alcolica con periodo di contatto tra le bucce ed il mosto di oltre 8 giorni per ottenere l’estrazione dei componenti nobili della buccia responsabili delle caratteristiche di struttura e corpo del vino.

Affinamento:
Breve maturazione in botti di rovere di Slavonia da 20 e 50 hl, cui segue un affinamento, in bottiglia coricata orizzontalmente nella bottiglieria sotterranea della nostra Tenuta.

Caratteristiche:
Colore rosso rubino di buona intensità e tonalità. Al naso si porge intenso, generoso con profumi che ricordano la marasca, la viola, la frutta di sottobosco, la confettura di ciliegie. Ha usto asciutto, morbido, merito di una consistenza tannica decisa ma equilibrata. Al palato è ricco, concentrato con finale persistente che rende particolarmente gradevole la beva.

Gastronomia:
Abbinamenti classici quelli con i secondi piatti a base di carne come bolliti, arrosti, carne alla griglia e con i formaggi a pasta dura.

Contattaci

Accetto i termini della Privacy Policy